chi siamodove siamocontatti
Tel+Fax 06.947.65.56 - Cell. 392.92.49.734 - info@demaprofililegno.com - commerciale@demaprofililegno.com

Battiscopa Bianco

La funzione del battiscopa

Sulle pareti di qualsiasi soluzione abitativa troviamo i battiscopa, la cui funzione principale è quella di preservare il muro dalla polvere. Questi listelli che vengono attaccati alla fine della parete tra la pavimentazione è il muro sono di incredibile utilità, anche se spesso, si ritengono come un accessorio scontato. Invece, sono utilissimi perché aderiscono perfettamente alla superficie murale e assicurano che pedate, calci o graffi dovuti dallo spostamenti di mobili, non rovinino le pareti. La funzione dei battiscopa, inoltre, è anche scenografica perché più sono di pregio e più risultano decorativi per l'appartamento. Molto spesso il loro compito è quello di coprire quelle imperfezioni che si intravedono tra muro e mattonelle del pavimento, come tubi o cavi. Il ruolo estetico è basilare, ma anche la durata nel tempo è importante, infatti, se i listelli non rispettano alti standard qualitativi rischiano di inarcarsi per episodi di umidità e si possono facilmente lesionare. I Brico center ed i siti online preposti a questo tipo di vendita sono forniti di battiscopa realizzati in diversi materiali come l'alluminio anodizzato, il PVC o l'acciaio, ma il 'Re' dei battiscopa rimane sempre quello di legno.

Perché scegliere i battiscopa in legno

Tra tutti i materiali con cui sono realizzati i battiscopa presenti in commercio quelli di legno sono i più apprezzati e richiesti dagli utenti, perché la loro ineccepibile estetica li rende dei veri e propri componenti d'arredo che rendono le camere calde ed accoglienti. I battiscopa in legno sono i protagonisti indiscussi da un numero immemorabile di anni e anche se sono stati creati altri elementi con materiali più innovativi, il legno soddisfa tutte le esigenze abitative indipendentemente dal tipo di arredamento e dalla pavimentazione. I battiscopa in legno si adeguano perfettamente allo stile classico, a quello minimale e a quello contemporaneo e, proprio per questo motivo, le abitazioni di pregio sono provviste di questi accessori e i padroni di casa si ritengono soddisfatti della loro solidità e di come mantengono inalterata la loro bellezza, specialmente in quegli edifici storici dimora di affermati professionisti. I consumatori, sempre più oculati nelle decisioni, fanno ricadere la loro scelta sul classico battiscopa in legno definito anche 'zoccolino'. Molti lo preferiscono in legno naturale perché regala all'ambiente un sorprendente effetto invisibile specie se la pavimentazione non è costituita da mattonelle, ma in parquet chiaro. L'effetto tono su tono è molto scenografico esteticamente e si adatta con discrezione ad ambienti ampi o di piccola metratura. I battiscopa in legno si possono acquistare in infinite essenze che si uniformano senza problemi all'arredamento circostante e a qualsiasi tipo di pavimentazione. Il battiscopa in legno bianco è l'ultima creazione di successo dei progettisti di questi elementi di pregio ed essendo di tonalità neutra si adatta ad ogni tipo di arredamento, senza turbare l'architettura circostante.

Il battiscopa in legno bianco se si è indecisi sul colore

Quando si deve ristrutturare un appartamento, la scelta dei battiscopa da applicare alle pareti non è facilissima, come potrebbe sembrare all'apparenza. Gli architetti ed i progettisti erano portati a consigliare battiscopa alti, specialmente se i soffitti si presentavano di una certa altezza, ma le loro idee hanno dovuto subire un significativo mutamento, specie se si tratta di battiscopa bianchi. Quando le pareti sono rifinite con battiscopa bianchi in legno, gli ambienti acquistano una sorprendente profondità e una giusta luminosità, che battiscopa di altro colore non darebbero. Se i padroni di casa sono indecisi sul tipo di colore da scegliere per i loro battiscopa in legno, possono ovviare a questa problematica scegliendo quelli in legno bianco, molto di tendenza in questo periodo e che si adattano ad ogni tipo di mobili, di tappezzeria e di tendaggi. La scelta verte su questo colore, poiché nel corso degli anni si potrebbe avere la tentazione di cambiare le tende o addirittura di apportare in casa un arredamento con stile diverso. La tendenza del momento è quella di usare questo accessorio come contrasto con il pavimento oppure di collocarlo su pareti di tono più scuro rispetto a quelle quasi asettiche e tradizionali. La tonalità bianca, su pareti grigie o piuttosto scure, assicura un effetto scenico favoloso che incanta gli ospiti perché esalta il colore e rende raffinati gli ambienti. Il battiscopa in legno bianco è ricercato ed elegante e si adatta a pavimenti in cotto, in marmo, in resina o in ceramica e la sua formidabile versatilità lo rende adatto persino a stili country o barocco. Il legno è, per antonomasia, un materiale molto facile da pulire anche con della semplice acqua o detersivi casalinghi, ma il battiscopa in legno bianco raggiunge il massimo della praticità, perché essendo quasi sempre laccato si lucida in un batter d'occhio. Inoltre, è semplicissimo riparare eventuali scheggiature anche autonomamente e senza l'aiuto di un falegname.

Battiscopa in legno massiccio o impiallacciati?

Come tutti gli accessori in legno massello, anche il battiscopa di questo tipo è rinomato per la sua solidità e la sua durata negli anni. Il design e la versatilità si coniugano perfettamente con la corretta protezione che il legno massello offre alle pareti di casa. Le camere acquistano un tocco di classe e ricercatezza, perché la qualità è evidente e i requisiti del legno massello sono ben noti. Sussistono caratteristiche dovute ai processi di lavorazione, che riguardano il 'durame' ossia la parte interna più solida dell'albero che è anche quella più datata. Proprio perché il legno massello viene lavorato con determinate parti dell'albero potrebbe presentare delle minimi imperfezioni che non possono assolutamente considerarsi inestetismi, ma pregi che ne garantiscono l'autenticità. Coloro che amano l'ecosostenibilità non possono far altro che apprezzare i battiscopa in legno massello che è riciclabile e rinnovabile e nella sua immensa semplicità, regala la giusta audacia agli ambienti dove vengono montati, che appaiono confortevoli ed accoglienti. Di gran pregio, possono considerarsi anche i battiscopa in legno impiallacciato il cui processo di lavorazione avviene con una delicata operazione che consiste nel rivestire il legno con un finissimo tranciato detto appunto 'piallaccio'. Di solito si tratta di legno d'abete rosso, perché è un'essenza solida e stabile e il battiscopa non si deteriora nonostante il tempo e l'usura. L'aspetto finale è un manufatto naturale ed armonico che si adatta a tutti i contesti abitativi. Anche questo tipo di battiscopa, come quello in legno massiccio, è di facile manutenzione e la gamma di essenze è molto vasta e comprende persino quelle esotiche. Il consiglio è di non farsi ingannare da battiscopa in cartone pressato molto verosimiglianti a quelli di legno ma le venature sono conferite da un semplice adesivo applicato dopo la pressatura. I centri di bricolage e alcuni siti internet preposti alla vendita li propongono ad un prezzo nettamente inferiore a quelli di legno, ma la qualità è sicuramente dubbia. Se è vero che i battiscopa in legno hanno un prezzo maggiore rispetto a quelli appena menzionati, è anche vero che il legno è resistente e dura per un tempo immemorabile.

battiscopa bianco art. b1
Art. b1 160x19(mm)
battiscopa bianco art. b2
Art. b2 175x16(mm)
battiscopa bianco art. b3
Art. b3 180x16(mm)
battiscopa bianco art. b4
Art. b4 150x14(mm)
battiscopa bianco art. b5
Art. b5 130x20(mm)
battiscopa bianco art. b6
Art. b6 130x13(mm)
battiscopa bianco art. b7
Art. b7 170x25(mm)
battiscopa bianco art. b8
Art. b8 105x14(mm)
battiscopa bianco art. b9
Art. b9 120x10(mm)
battiscopa bianco art. b10
Art. b10 100x12(mm)
battiscopa bianco art. b15
Art. b15 100x15(mm)
battiscopa bianco art. b16
Art. b16 120x14(mm)
battiscopa bianco art. b18
Art. b18 130x45(mm)
battiscopa bianco art. b20
Art. b20 130x30(mm)
battiscopa bianco art. b25
Art. b25 100x15(mm)
webdesign kmastudio.it